Archi Deejay

Archi Deejay

giovedì 26 gennaio 2012

Selezioni musicali

Rieccomi, questa volta vorrei fare 2 chiacchiere sulle selezioni musicali.
Da sempre esistono le serate dove il deejay ha lo scopo di far ballare la gente, per cui accontenta i loro gusti cercando di coinvolgere più persone possibile. Ma esistono serate dove il fine è un altro, a volte sono dj set durante l'aperitivo per esempio. In questi frangenti siamo noi che decidiamo una selezione senza farci influenzare più di tanto dalla gente...forse poco modestamente, ma proprio in questi casi mi sento quasi un professore che cerca di condividere la propria esperienza musicale. Negli anni 90 al DEE DEE'S DINNER (locale nel milanese dove lavorai una stagione) ebbi la fortuna di assistere ad un dj set di Alessio Bertallot, che propose un genere di musica allora per me sconosciuta... e meno male che ero già abituato ad aprire le orecchie infatti pensai subito "questo si che è un deejay che propone qualcosa".
Oggi trovo sempre più spesso la stessa proposta musicale, quella che piace alla gente, per andare sul sicuro...con purtroppo poca interazione da parte del dj che al massimo ci mette su qualche effetto con traktor.
Il mio post è per spronare noi dj a spaziare il più possibile (tra l'altro oggi con internet è davvero facile ascoltare di tutto) e cercare quando si può di dare una propria identità alla serata...non solo rendersi schiavo del gusto degli altri.

giovedì 5 gennaio 2012

I love Disco Music


Ecco una sessione di Disco Music (la musica delle discoteche dalla metà degli anni 70 ai primi anni 80).
E' un genere che personalmente mi piace parecchio, un po' perchè è quasi sempre "suonato" (non è fatto al computer ma da musicisti) e un po' perchè ci sono cresciuto in quegli anni.
C'erano i vinili, fiorirono i disc jockey proprio per non lasciare lo spazio vuoto tra un disco e l'altro e dare un sorta di continuità....
Inoltre i brani sono difficili da mixare perchè quasi sempre hanno un bpm (un tempo metronomico) diverso tra la strofa ed il ritornello...a volte accelerano a volte rallentano, insomma per mixarli bisogna studiarsi bene le entrate e le uscite per ogni brano.
Buon ascolto


Tracklist:
Gloria Gaynor - I can't take my eyes off of you
Bee Gees - You should be dancing
Kool & the Gang - Celebration
Don Hartman - Relight my fire
Donna Summer - Hot stuff
Santa Esmeralda - Don't let me be misunderstood
Chic - Le freak
Lipps Inc - Funky town
Boney M - Daddy Cool
Village People - In The Navy / Macho Man
The Tramps - Disco Inferno
Barry White - You're the First, the Last, My Everything
Earth Wind & Fire - The emotions boogiewonderland
Sylvester - You Make Me Feel
Patrick Hernandez - Born to be alive
Ritchie Family - The Best Disco In Town
John Paul Young - Love Is The Air
Michael Jackson - Don't stop til you get enough
Sister Sledge - We Are Family
Michael Zager Band - Let's all chant
Gibson Brothers - Cuba