Archi Deejay

Archi Deejay

martedì 29 novembre 2011

Gli impianti audio, 1° parte


Questa volta vorrei brevemente parlare di impianti audio, cosa che per la maggior parte dei deejay è buio assoluto!
Il classico comportamento del dj è alzare "a palla" l'impianto anche se questo non ce la fa e di conseguenza suona malissimo.
La maggior parte degli impianti audio ha dei sistemi di protezione per evitare che si rompano, a volte sono solo dei limiter a volte sono dei più complessi processori...ad ogni modo grazie a loro ogni sera non si devono cambiare i coni delle casse.
Quando un limiter viene attivato è perchè si è raggiunto il valore massimo di segnale in entrata nell'impianto, e questo limiter non fa altro che non far superare questa soglia...facendo però perdere di dinamica l'audio.
Purtroppo troppo spesso ascolto dj che suonano tutta sera con l'impianto tirato al massimo e con un suono pessimo, proprio perchè il limiter sta lavorando tanto.
In queste occasioni è parecchio difficile spiegare al deejay che il problema è semplicemente e che si sta uscendo con un volume troppo alto dal mixer. Come ho scritto all'inizio regna l'ignoranza in molti casi e si pensa che più si alzi e più il suono diventerà potente e stop!
Mi è capitato di dividere le serate con altri dj ed in tanti casi succede che partono con un livello di uscita stabilito e dopo 10 minuti sono al doppio...con tanto di saturazione del limiter nell'impianto.
Durante una serata se ci si fida solo delle orecchie è facilissimo continuare ad alzare pian piano (sarà capitato a tutti di entrare in un luogo rumoroso e dopo un po' che si è all'interno non avere più il fastidio iniziale...è perchè l'orecchio umano si abitua).
Ma è per questo ci vengono incontro i display o i led o i vu meter del mixer...li hanno fatti apposta!
Anche se non sono sempre precisi (e misurano un livello approssimativo) sono molto utili per mantenere il segnale audio uniforme per tutta la serata.

martedì 15 novembre 2011

Remix del passato



Oggi ho deciso di condividere dei miei vecchi remix:

Funky Bahia di Sergio Mendes


Gimme Some di Bo Horne

Bodies di Robbie Williams


Sweet Dreams di Beyoncè