Archi Deejay

Archi Deejay

sabato 23 luglio 2011

Chillout mix



Un'oretta di Chillout mixata da Archi Deejay

Tracklist:

Jaffa - Elevator
Bent - So long without you
Almadrova - Your number one
Time Passing - Dombassa
Alphawezen - Into The Stars
Jazzamor - Ain't No Sunshine
John Martyn - Sunshines Better
Kinobe - Slip into something
Praful - Sigh
Electro Deluxe - Staying Alive
Men Nefer - Jonesin
Torcuato Mariano - I Can't Help It
Yutaka - Brazasia
Vibrazioni Productions - Make A Stand

giovedì 14 luglio 2011

Pioneer Cdj350



Li ho usati parecchie volte ultimamente...beh vi svelo subito che secondo me fanno schifo!
Ma forse è meglio partire dall'inizio. Sono i nuovi lettori della Pioneer (cd-chiavette usb-controller x computer) di fascia bassa, che di fatto vanno a sostituire gli ottimi cdj400.
E già qua c'è qualcosa di anomalo, perchè sostituire i cdj400 che erano perfetti? Forse proprio perchè si prendevano troppo spazio di mercato all'interno della Pioneer e poi non ci sarebbe stato motivo per comprare i cdj di categoria più alta? Forse perchè avevano gli "effetti" all'interno del cdj per cui non c'era necessità di accoppiarli ad un mixer Pioneer? Ricordo che gli attuali mixer Pioneer hanno un multieffetto all'interno proprio per sopperire la mancanza sui cdj nuovi.
Ma veniamo ai punti per i quali secondo me fanno schifo...
Il primo è più importante: non si può passare da controller con scheda audio a chiavetta usb e cd, cosa assurda visto il prezzo che hanno.
Leggendo sui vari forum e scrivendo alla Pioneer il problema è hardware, una scheda audio interna molto più economica dei cdj400.
Inoltre proprio con il pc funzionano malino, almeno con i driver in circolazione ora (parlo di asio driver della Pioneer stessa).
Personalmente ho avuto problemi con un pc che funziona perfettamente con i 400, mentre con i 350 bisogna innanzitutto alzare il buffer e di conseguenza la latenza per evitare buchi audio.
Inoltre i 350 ti fanno scherzi del tipo: mentre lavori da 2 lettori diventano 1, oppure durante l'esecuzione sparische l'audio per qualche secondo per poi riapparire.
I miei test (che poi erano serate!) li ho svolti con Virtual Dj Pro 7 originale, su un pc che uso perfettamente con i cdj400 e Denon Dn4500.
Altri difetti sono: appunto la mancanza dei classici effetti, pochi pochi tasti per i comandi (ma questo può essere soggettivo) ed il fatto che non leggono tutte le chiavette...sempre quelle che con i 400 invece vanno.
Come lettori cd funzionano bene, ma ha senso comprarli solo per i cd?
Concludo dicendo: se trovate i cjd400 usati prendeteli, sono ottimi e rimangono ben valutati sul mercato, i 350 sembrano fatti dalla Karma e non dalla Pioneer...però il prezzo è Pioneer!

sabato 9 luglio 2011

"No one" di Alicia Keys

Questo è il mio remix happy del brano di Alicia Keys

lunedì 4 luglio 2011

Negozi di musica online

La rete è piena di mp3 che si possono scaricare illegalmente gratis...ora, io non voglio fare il moralista però reputo giusto soprattutto per i deejay e per chi dalla musica ricava un compenso, di pagare la musica che scarica.
I prezzi degli mp3 sono molto bassi, almeno rispetto ai cd e i vinili.
Ecco qui una breve carrellata di negozi di musica mp3 dove io stesso mi sono fornito:

NET MUSIC http://www.net-music.it/
E' il negozio online di Mediaworld, comodo per il fatto che puoi caricare i soldi direttamente dai negozi della catena. Di negativo ha che non tutti gli mp3 sono acquistabili singolarmente (a volte ti obbligano a comprare l'intero album). I prezzi variano da 0,99 a 1,29 a brano.

IBS http://www.ibs.it/
Questo l'ho usato tantissimo, è molto fornito. I prezzi variano da 0,99 a 1,29 a brano.

HALIDON http://www.halidon.it/
L'ho usato poco, però sembra buono...i prezzi sono sempre da 0,99 a 1,29 a brano.

7DIGITAL http://it.7digital.com/
L'ho usato poco perchè i prezzi sono quasi sempre 1,29 a brano. Stessi brani che in altri siti trovi a 0,99.

MONDADORI http://www.mondadorishop.it/musica/
Molto simile a quanto detto per Netmusic, questo è il negozio online della Mondadori.

EMUSIC http://www.emusic.com/browse/all.html
Questo è particolare perchè si trova quasi esclusivamente musica underground...i prezzi sono buoni, e tantissime volte trovi mp3 gratis.

ITUNES http://www.apple.com/it/itunes/
Si trova davvero tutto, ma ci sono parecchi contro per come la vedo io. Il formato non è Mp3 ma Aac, i prezzi variano a seconda dei brani, ma la cosa che reputo assurda è l'obbligo di usare ed installare sul proprio computer un software ITUNES per poter accedere al negozio. Diciamo che è per patiti di Apple, cosa che io non sono affatto.

DADA http://www.dada.it/
E' quello che uso più di tutti attualmente. I prezzi sono tutti di 0,66 a brano!!! Ovvio, c'è un rovescio della medaglia. C'è un abbonamento mensile da fare che obbliga ad usare i propri crediti entro la scadenza. Però è ben fornito e, a differenza di quasi tutti gli altri siti menzionati sopra, ti dà la possibilità di ascoltare il brano intero prima di un eventuale acquisto. Ottimo per i remix che in soli 30sec di preascolto degli altri siti non riesci mai a capire quale vuoi.

ESSELUNGA http://www.esselunga.it/musicstore/
E' uguale a Dada, con la differenza che le ricariche le puoi fare al supermercato. Non ho trovato però il modo di stampare la lista dei brani acquistati, cosa abbastanza grave visto che per i dj è fondamentale averla con se.

BEATPORT https://www.beatport.com/
E' il negozio dei deejay, ovvero tanta musica introvabile altrove. Un paio di nei sono: costo degli mp3 da 1,30 fino a 2,13 a brano e non tutta la musica è scaricabile dall'Italia.