Archi Deejay

Archi Deejay

venerdì 12 agosto 2011

Il fenomeno della musica Afro


Settimana scorsa mi sono trovato a dover sostituire un famoso dj di musica Afro e mi sono dovuto per forza di cose avvicinare ulteriormente a questo genere di musica. Prima di tutto rimando ad un altro sito la spiegazione tecnica e la storia di questo genere musicale (che in certe zone d'Italia è famosa ed in altre è completamente sconosciuta).
Cos'è la musica AFRO e COSMIC (tratto dal sito di Dj Mauri).
Primo problema, dove trovare la musica per "suonare" questo genere.
Trovi molti video su Youtube (ovviamente l'audio è parecchio scadente) per capire quali sono i brani più in voga, ma reperire i cd non è così semplice. Sui miei siti di acquisto di mp3 tipo Dada.it ho trovato pochissime tracce. Trovi in giro qualche compilation in vendita, ma stop...tutto il resto non è coperto dalla Siae, o comunque nessuno si preoccupa che lo sia.
La cosa più particolare per un profano di musica Afro come me sono i titoli dei brani. Mi spiego meglio: ogni dj che remixa un brano e lo trasforma in un ritmo per questo genere di musica, cambia il titolo stesso al brano.
Esempio pratico: questo è il titolo originale del brano "Ziko & Relight Orchestra - Olodum (Forca Divina & Deus Do Fogo Da Justica)", ma si troverà come DJ "Pincopalla" - Vai vai, oppure Afro - Ghetu.
Questo situazione è moltiplicata all'infinito in questo genere di musica, per risalire all'originale ci sono parecchie difficoltà.
Che fortuna che ci sia sempre qualcosa da imparare! :-)

Nessun commento:

Posta un commento