Archi Deejay

Archi Deejay

14/07/2011

Pioneer Cdj350



Li ho usati parecchie volte ultimamente...beh vi svelo subito che secondo me fanno schifo!
Ma forse è meglio partire dall'inizio. Sono i nuovi lettori della Pioneer (cd-chiavette usb-controller x computer) di fascia bassa, che di fatto vanno a sostituire gli ottimi cdj400.
E già qua c'è qualcosa di anomalo, perchè sostituire i cdj400 che erano perfetti? Forse proprio perchè si prendevano troppo spazio di mercato all'interno della Pioneer e poi non ci sarebbe stato motivo per comprare i cdj di categoria più alta? Forse perchè avevano gli "effetti" all'interno del cdj per cui non c'era necessità di accoppiarli ad un mixer Pioneer? Ricordo che gli attuali mixer Pioneer hanno un multieffetto all'interno proprio per sopperire la mancanza sui cdj nuovi.
Ma veniamo ai punti per i quali secondo me fanno schifo...
Il primo è più importante: non si può passare da controller con scheda audio a chiavetta usb e cd, cosa assurda visto il prezzo che hanno.
Leggendo sui vari forum e scrivendo alla Pioneer il problema è hardware, una scheda audio interna molto più economica dei cdj400.
Inoltre proprio con il pc funzionano malino, almeno con i driver in circolazione ora (parlo di asio driver della Pioneer stessa).
Personalmente ho avuto problemi con un pc che funziona perfettamente con i 400, mentre con i 350 bisogna innanzitutto alzare il buffer e di conseguenza la latenza per evitare buchi audio.
Inoltre i 350 ti fanno scherzi del tipo: mentre lavori da 2 lettori diventano 1, oppure durante l'esecuzione sparische l'audio per qualche secondo per poi riapparire.
I miei test (che poi erano serate!) li ho svolti con Virtual Dj Pro 7 originale, su un pc che uso perfettamente con i cdj400 e Denon Dn4500.
Altri difetti sono: appunto la mancanza dei classici effetti, pochi pochi tasti per i comandi (ma questo può essere soggettivo) ed il fatto che non leggono tutte le chiavette...sempre quelle che con i 400 invece vanno.
Come lettori cd funzionano bene, ma ha senso comprarli solo per i cd?
Concludo dicendo: se trovate i cjd400 usati prendeteli, sono ottimi e rimangono ben valutati sul mercato, i 350 sembrano fatti dalla Karma e non dalla Pioneer...però il prezzo è Pioneer!

2 commenti:

  1. non condivido assolutamente, saranno meno meglio dei cdj400 ma rimangono un valido prodotto...
    Io li ho comprati associati ad un mixer Denon DNX 1600..ho gli effetti nel mixer...sono assolutamente precisi nel BPM count, e nel tempo..i passaggi si fanno quasi da soli..

    RispondiElimina
  2. Non ha nessun senso levare dal mercato un prodotto ottimo come il cdj 400 per inserire i 360 di gran lunga più scarsi !!

    RispondiElimina