Archi Deejay

Archi Deejay

04/07/2011

Negozi di musica online

La rete è piena di mp3 che si possono scaricare illegalmente gratis...ora, io non voglio fare il moralista però reputo giusto soprattutto per i deejay e per chi dalla musica ricava un compenso, di pagare la musica che scarica.
I prezzi degli mp3 sono molto bassi, almeno rispetto ai cd e i vinili.
Ecco qui una breve carrellata di negozi di musica mp3 dove io stesso mi sono fornito:

NET MUSIC http://www.net-music.it/
E' il negozio online di Mediaworld, comodo per il fatto che puoi caricare i soldi direttamente dai negozi della catena. Di negativo ha che non tutti gli mp3 sono acquistabili singolarmente (a volte ti obbligano a comprare l'intero album). I prezzi variano da 0,99 a 1,29 a brano.

IBS http://www.ibs.it/
Questo l'ho usato tantissimo, è molto fornito. I prezzi variano da 0,99 a 1,29 a brano.

HALIDON http://www.halidon.it/
L'ho usato poco, però sembra buono...i prezzi sono sempre da 0,99 a 1,29 a brano.

7DIGITAL http://it.7digital.com/
L'ho usato poco perchè i prezzi sono quasi sempre 1,29 a brano. Stessi brani che in altri siti trovi a 0,99.

MONDADORI http://www.mondadorishop.it/musica/
Molto simile a quanto detto per Netmusic, questo è il negozio online della Mondadori.

EMUSIC http://www.emusic.com/browse/all.html
Questo è particolare perchè si trova quasi esclusivamente musica underground...i prezzi sono buoni, e tantissime volte trovi mp3 gratis.

ITUNES http://www.apple.com/it/itunes/
Si trova davvero tutto, ma ci sono parecchi contro per come la vedo io. Il formato non è Mp3 ma Aac, i prezzi variano a seconda dei brani, ma la cosa che reputo assurda è l'obbligo di usare ed installare sul proprio computer un software ITUNES per poter accedere al negozio. Diciamo che è per patiti di Apple, cosa che io non sono affatto.

DADA http://www.dada.it/
E' quello che uso più di tutti attualmente. I prezzi sono tutti di 0,66 a brano!!! Ovvio, c'è un rovescio della medaglia. C'è un abbonamento mensile da fare che obbliga ad usare i propri crediti entro la scadenza. Però è ben fornito e, a differenza di quasi tutti gli altri siti menzionati sopra, ti dà la possibilità di ascoltare il brano intero prima di un eventuale acquisto. Ottimo per i remix che in soli 30sec di preascolto degli altri siti non riesci mai a capire quale vuoi.

ESSELUNGA http://www.esselunga.it/musicstore/
E' uguale a Dada, con la differenza che le ricariche le puoi fare al supermercato. Non ho trovato però il modo di stampare la lista dei brani acquistati, cosa abbastanza grave visto che per i dj è fondamentale averla con se.

BEATPORT https://www.beatport.com/
E' il negozio dei deejay, ovvero tanta musica introvabile altrove. Un paio di nei sono: costo degli mp3 da 1,30 fino a 2,13 a brano e non tutta la musica è scaricabile dall'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento